Termini e condizioni


Questi termini generali di utilizzo e di informazione legale (di seguito denominati “Termini generali”) si applicano a Sharing Technologies Srl. (di seguito “Sharing Technologies”), il cui dominio è  https://www.sharingapp.it e alla sua applicazione mobile correlata, nonché a tutti i relativi siti o siti collegati da https://www.sharingapp.it da Sharingapp, oltre che alle sue affiliate e associate, come definito nell’Allegato I, compresi i siti Internet di secondo livello di Sharingapp in tutto il mondo (di seguito e congiuntamente denominati “Sito”). Il sito è di proprietà di Sharing Technologies. Usando il sito, accettate e acconsentite espressamente a questi termini di utilizzo. Se non li accettate, astenetevi dall’utilizzarlo.

Tramite il presente documento, Sharing Technologies mette a disposizione degli utenti (di seguito, “Utente” o “Utenti”) il sito Internet e l’applicazione mobile di Sharingapp (di seguito denominati congiuntamente “Piattaforma”).

In conformità con le disposizioni della legislazione applicabile, si forniscono di seguito i seguenti dati identificativi del proprietario della Piattaforma:

Nome dell’Azienda: Sharing Technologies Srl

Sede legale: Via Domenico Scarlatti, 26 20124 Milano (MI)

Dati di registrazione nel Registro delle Imprese: Numero REA MI - 2628718 - Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 11866400960

Partita Iva: 11866400960

  1. Oggetto

Sharing Technologies  è un’azienda tecnologica la cui attività principale consiste nello sviluppo e nella gestione di una piattaforma tecnologica tramite la quale alcuni negozi locali in svariati territori possono offrire i loro prodotti e/o servizi per mezzo di un’applicazione mobile o web sulla piattaforma (di seguito, l’”APP”).

Sharing Technologies ha sviluppato una Piattaforma nominata Sahringapp, attraverso la quale diversi commercianti, con i quali Sharing Technologies ha stipulato un accordo commerciale per l’utilizzo della piattaforma, offrono una selezione di prodotti e/o servizi. Gli Utenti possono richiedere di acquistare e/o ritirare prodotti e servizi da tali commercianti di persona tramite un mandato da loro assegnato a una parte terza quando inoltrano un ordine attraverso la Piattaforma. In tali casi, Sharing Technologies agisce come semplice intermediario e non è quindi in grado di assumersi, e non si assume, alcuna responsabilità per la qualità dei prodotti o per l’adeguata fornitura dei servizi offerti direttamente dai commercianti o da tali parti terze.

Inoltre, Sharingapp è una Piattaforma tecnologica multi-categoria per l’intermediazione nel subappalto di servizi “on demand” tramite mezzi elettronici a distanza. Il suo scopo è semplificare, per qualsiasi persona che ne necessita, le commissioni, i servizi, gli acquisti di persona e/o la raccolta di prodotti da commercianti locali (di seguito, “Utenti”), affinché possano eseguire tali azioni delegando parti terze che intendono volontariamente eseguire il mandato a loro assegnato dagli Utenti (di seguito, i “Mandatari”).

I Mandatari sono quindi una rete di professionisti autonomi che lavorano con Sharing Technologies. Quando intendono fornire i loro servizi, effettuano l’accesso alla Piattaforma di Sharingapp e si impegnano a fornire, entro un periodo di tempo determinato, il servizio a loro affidatogli dall’Utente per mezzo del mandato sovra citato. Come risultato, Sharing Technologies non può essere responsabile per i tempi di consegna, in quanto dipenderanno dall’andamento positivo dei negozi locali, dalla preparazione degli ordini, dai Mandatari stessi e dalle informazioni fornite dagli Utenti quando inoltrano gli ordini o dalla loro disponibilità e risposta al momento della consegna. In relazione a ciò, i tempi di consegna indicati nel Sito sono forniti solo a titolo indicativo.

Tramite il presente documento Sharing Technologies conferma di avere ottenuto tutte le licenze necessarie per l’esecuzione delle sue attività commerciali nei Paesi in cui opera.

In questi Termini generali di utilizzo, sia gli Utenti che i Mandatari saranno denominati Utenti della Piattaforma.

  1. Termini di utilizzo

Accedendo alla Piattaforma di Sharingapp e creando volontariamente un profilo, tutti gli Utenti riconoscono e accettano espressamente e inequivocabilmente questi Termini generali di utilizzo e subappalto nonché quelli della Politica sulla privacy e della Politica sui cookie.

  1. Accesso e registrazione degli Utenti

Per essere un Utente della Piattaforma, è essenziale soddisfare i requisiti seguenti:

Gli Utenti devono avere almeno 18 anni.

Gli Utenti devono completare in modo veritiero i campi obbligatori del modulo di registrazione in cui sono richiesti dati personali quali il nome dell’Utente, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e il numero della carta di credito.

Gli Utenti devono accettare questi Termini di utilizzo e subappalto.

Gli Utenti devono accettare la Politica sulla privacy e sulla protezione dei dati.

Gli Utenti devono accettare la Politica sui cookie.

L’Utente garantisce che tutte le informazioni relative alla sua identità e alla sua veste fornite a Sharing Technologies nei moduli di registrazione per la Piattaforma sono vere, accurate e complete. Inoltre, gli Utenti si impegnano a mantenere i propri dati aggiornati.

Se un Utente fornisce informazioni false, imprecise o incomplete o se Sharing Technologies ritiene che vi siano motivi ben fondati per dubitare della veridicità, dell’accuratezza o della completezza di tali informazioni, Sharing Technologies può negare all’Utente l’accesso presente o futuro alla Piattaforma o a qualsiasi suo contenuto e/o servizio nonché il relativo utilizzo.

Quando si registrano sulla Piattaforma, gli Utenti devono scegliere uno username e una password. Sia lo username che la password sono strettamente riservati, personali e non trasferibili. Per aumentare la sicurezza degli account, Sharing Technologies consiglia agli Utenti di non utilizzare le stesse credenziali di login di altre piattaforme. Se un Utente utilizza le stesse credenziali di login di altre piattaforme, Sharing Technologies non sarà in grado di garantire la sicurezza dell’account o che l’Utente è la sola persona a effettuare l’accesso al suo profilo.

Gli Utenti si impegnano a non divulgare i dettagli del loro account e a non consentire l’accesso al loro account a terze parti. Gli Utenti saranno i soli responsabili per qualsiasi utilizzo di tali dati o dei servizi del Sito che possono essere eseguiti da terze parti, includendo le dichiarazioni e/o i contenuti inseriti nella Piattaforma, o per qualsiasi altra azione eseguita con il loro username e/o la loro password.

Gli Utenti sono i soli proprietari del contenuto da essi inserito nella Piattaforma. Inoltre, registrandosi sulla Piattaforma e accettando questi Termini, l’Utente concede a Sharing Technologies, in relazione al contenuto che può fornire, una licenza mondiale, irrevocabile e trasferibile, gratuita, con il diritto di subappaltare, utilizzare, copiare, modificare, creare lavori derivati, distribuirla, pubblicizzarla e sfruttarla in qualsiasi modo ritenuto appropriato da Sharing Technologies, con o senza ulteriori comunicazioni all’Utente e senza pagare alcun importo per tali usi.

Sharing Technologies non garantisce l’identità degli Utenti registrati e non sarà quindi responsabile dell’utilizzo da parte di terzi non autorizzati dell’identità di un Utente registrato. Gli Utenti si impegnano a informare immediatamente Sharing Technologies, usando i canali di comunicazione messi a disposizione da Sharingapp, nel caso in cui le loro credenziali vengano rubate, divulgate o perse.

3.1 Profilo

Per completare la loro registrazione sulla Piattaforma, gli Utenti devono fornire dettagli specifici, quali: username, indirizzo e-mail, numero di telefono e dati della carta di credito, tra gli altri. Una volta completato il processo di registrazione, tutti gli Utenti saranno in grado di accedere al loro profilo e di completarlo e modificarlo, come ritengono appropriato. Sharingapp non salva i dati di pagamento degli utenti, che saranno elaborati e salvati dal fornitore dei servizi di pagamento come descritto in questi Termini e nella Politica sulla privacy.

3.2. Furto o appropriazione di carte di credito

Dato che Sharingapp non può garantire l’identità degli Utenti registrati, gli Utenti hanno l’obbligo di informare Sharing Technologies nel caso in cui dispongano di prove relative al fatto che la carta di credito associata al loro profilo Sharingapp sia stata rubata e/o sia stata fraudolentemente utilizzata da una terza parte. Pertanto, dato che Sharingapp e la sua piattaforma di pagamento sono proattivi nella protezione degli Utenti attraverso l’utilizzo delle misure di sicurezza appropriate, se un Utente non informa Sharing Technologies della carta mancante, Sharing Technologies non sarà responsabile per qualsiasi uso fraudolento della stessa da parte di terze parti sull’account dell’Utente. Sharing Technologies suggerisce agli Utenti di riferire alla polizia qualsiasi furto, scippo o sospetto abuso della loro carta di credito.

Se necessario, Sharing Technologies si impegna ad assistere gli Utenti e a collaborare con le autorità competenti nella misura necessaria per fornire prove affidabili dell’addebito erroneamente applicato. In caso di frode, Sharing Technologies si riserva il diritto di adottare qualsiasi azione appropriata nel caso in cui abbia subito danni derivanti dall’uso improprio del Sito.

  1. Funzionamento del servizio. Termini del mandato.

Quando un Utente che si è registrato come Utente necessita di aiuto con una commissione, deve andare sulla piattaforma online o sulla relativa applicazione di Sharingapp e richiedere il servizio utilizzando i metodi elettronici citati. Il servizio di corriere di base prevede il ritiro e la successiva consegna di un prodotto agli e dagli indirizzi definiti dall’Utente, fermo restando che rientrino nel territorio nel quale Sharingapp opera. Allo stesso modo, un Utente può chiedere a un Mandatario di acquistare prodotti di persona per suo conto e di ritirarli dagli, e consegnarli agli, indirizzi specificati. Il Mandatario si impegna, ai sensi di un mandato, ad acquistare i prodotti ordinati dall’Utente per conto di quest’ultimo e secondo le sue indicazioni e specifiche.

Gli Utenti sono gli unici responsabili di fornire gli indirizzi corretti per la consegna e il ritiro sulla Piattaforma e manlevano pertanto Sharing Technologies e il Mandatario da qualsiasi responsabilità per negligenza o errore nel ritiro o nella consegna dell’ordine come risultato della fornitura di indirizzi non corretti per il ritiro e la consegna. Come conseguenza di quanto sopra, il costo risultante dall’avere fornito un indirizzo non corretto per il ritiro e la consegna sulla Piattaforma sarà sostenuto dall’Utente.

Gli Utenti devono fornire tutte le informazioni, nel maggior dettaglio possibile, sul servizio al quale si riferisce l’assegnazione e, se applicabile, in relazione al prodotto che chiedono al Mandatario di acquistare in un negozio fisico per loro conto. Per farlo, possono esprimere qualsiasi commento considerato utile nella sezione “commenti” oltre che, ove appropriato, condividere una fotografia con il Mandatario per identificare l’ordine. Gli Utenti saranno in contatto costante con il Mandatario e possono comunicare con lui/lei in qualsiasi momento per garantire che esegua il mandato secondo le istruzioni degli Utenti.

Per favorire la comunicazione diretta con il Mandatario e in caso di qualsiasi incidente nell’elaborazione dell’ordine e/o per informare di qualsiasi cambiamento dello stesso, SHARINGAPP mette a disposizione degli Utenti un sistema di chat, Mail e telefonico interno che consente il contatto diretto e immediato tra l’Utente e il Mandatario mentre l’ordine è in fase di elaborazione. Se un Utente intende contattare il Mandatario una volta completato l’ordine, deve utilizzare il modulo di contatto disponibile sulla piattaforma e contattare il servizio di assistenza per Utenti.

L’Utente manleva Sharing Technologies e il Mandatario da qualsiasi responsabilità per negligenza o errore nelle indicazioni fornite dall’Utente per l’acquisto del prodotto ordinato per l’acquisto in un negozio fisico per suo conto. Come risultato, l’Utente dovrà sostenere il costo derivante dall’avere fornito indicazioni non corrette sulla Piattaforma relative ai prodotti (come un indirizzo o un prodotto non corretto).

Se il prezzo del prodotto/servizio non compare sulla Piattaforma, i prezzi indicati nella stessa possono essere indicativi, come previsto nella Clausola 7 di questi Termini e condizioni generali di utilizzo della Piattaforma.

Se il prodotto/servizio non è disponibile, il Mandatario deve contattare l’Utente per indicargli/le le opzioni disponibili. Se l’Utente non accetta nessuna delle opzioni indicate dal Mandatario e non è quindi interessato alle opzioni alternative, deve accettare la politica di cancellazione definita in questi Termini generali di utilizzo (Sezione nove). Se l’Utente non risponde al telefono, il Mandatario dovrà attendere 5 minuti prima di andare via.

Se l’Utente non si trova nel posto concordato per la consegna, il Mandatario dovrà trattenere il prodotto per 24 ore o per 5 minuti in caso di prodotti deperibili. Inoltre, l’Utente dovrà pagare il 100% del costo del servizio di corriere di base, nonché il prezzo del prodotto se è stato acquistato o acquistato tramite mandato dal Mandatario su richiesta dell’Utente, e dovrà pagare un altro servizio per ricevere i prodotti che non sono stati consegnati. Il Mandatario non sarà in nessun caso responsabile del deterioramento o della scadenza del prodotto oggetto del mandato.

Una volta completato l’incarico, se la richiesta includeva l’acquisto di persona di un prodotto, il Mandatario dovrà fornire all’Utente lo scontrino cartaceo di tale prodotto e/o inviarlo per e-mail. Se l’oggetto del mandato è la semplice consegna di un prodotto, il Mandatario dovrà consegnarlo all’Utente esattamente all’ora e nel luogo indicati da quest’ultimo. Tutto ciò senza pregiudizio della ricevuta elettronica per il servizio che sarà ricevuta dall’Utente all’indirizzo e-mail associato al suo account.

In quel momento, l’Utente, che è il destinatario del servizio identificato dall’utente nell’ordine, o da qualsiasi parte terza da lui/lei autorizzata, deve, ove appropriato, ratificare il mandato assegnato firmando sul dispositivo del Mandatario. Sharingapp non è in grado di verificare l’autenticità della firma dell’Utente. Se l’Utente riceve la conferma che l’ordine è stato eseguito senza avere ratificato il mandato o personalmente o tramite un destinatario autorizzato da lui/lei, deve informare immediatamente Sharing Technologies in modo da eseguire i passaggi appropriati sulla Piattaforma. Sharing Technologies si riserva il diritto di verificare ogni comunicazione inviata dall’Utente a fini di controllo e monitoraggio.

PRODOTTI ALIMENTARI/CONFEZIONATI: Sharing Technologies consiglia all’Utente, quando si ordinano prodotti alimentari in virtù di un mandato, di chiedere al Mandatario e/o allo stabilimento che offre i prodotti, di utilizzare i metodi disponibili sulla Piattaforma per le informazioni sul contenuto e la composizione dei prodotti alimentari ordinati.

Inoltre, Sharing Technologies non è responsabile di garantire che gli ordini alimentari siano consegnati agli Utenti in sacchetti adeguatamente chiusi, che idealmente dovrebbero essere etichettati o sigillati.

  1. Reso di prodotti non deperibili

Se un Utente intende restituire un prodotto non deperibile o fare un reclamo relativamente alla fornitura di un servizio, senza pregiudizio della capacità di Sharing Technologies di gestire la situazione in qualità di intermediaria, la parte avente l’ultima responsabilità sarà sempre il commerciante dal quale si è acquistato. Se un Utente ottiene un rimborso del prezzo di acquisto, il commerciante deciderà in che modo effettuare il rimborso (contanti, carta di credito, voucher del negozio, ecc.) indipendentemente dal fatto che sia Sharing Technologies a pagare il rimborso per conto del commerciante locale. Pertanto, il reso di un prodotto non deperibile acquistato dal Mandatario ai sensi di un mandato conferitogli dall’Utente sarà soggetto alla politica sui resi del commerciante in qualsiasi caso.

Dato che alcuni stabilimenti possono non disporre di negozi aperti al pubblico, gli Utenti non saranno in grado di accedervi per l’elaborazione di qualsiasi reclamo o reso. In questi casi, devono contattare il servizio di assistenza per Utenti di Sharing Technologies per ricevere il necessario aiuto e supporto usando i canali disponibili sulla Piattaforma.

Se un Utente intende elaborare il reso di un prodotto non deperibile perché non corrisponde all’ordine inoltrato tramite la Piattaforma, deve fornire una fotografia dell’ordine totale insieme a un elenco dei prodotti non corretti o non consegnati, oltre a qualsiasi altra prova dell’inadeguatezza del prodotto richiesto.

L’Utente deve controllare i prodotti non deperibili consegnati dal Mandatario all’indirizzo di consegna prima di firmare e, ove appropriato, ratificare il mandato. Per mezzo di tale firma, l’Utente conferma e ratifica il mandato, l’acquisto di persona o il servizio eseguito per suo conto. Inoltre, l’Utente dichiara che una parte terza può ratificare il mandato per suo conto, ad esempio se l’Utente non è presente all’indirizzo di consegna finale o ha designato una parte terza per il ritiro e la firma, ove appropriato. L’Utente (e/o tale parte terza) è quindi responsabile di verificare che il servizio fornito sia adeguato nonché, ove applicabile, di raccogliere abbastanza prove per dimostrare che non lo è.

In ogni caso, la decisione sull’adeguatezza di un reso spetterà in ogni caso al commerciante. L’Utente deve quindi informare Sharing Technologies tramite i metodi forniti da Sharingapp per tale scopo in caso di controversie.

  1. Prezzi dei servizi ed emissione di scontrini/ricevute

Gli Utenti possono registrarsi sulla Piattaforma e utilizzarla gratuitamente, anche se Sharing Technologies può decidere diversamente in qualsiasi momento. Gli Utenti possono dover pagare alcuni servizi sulla Piattaforma come previsto in questi Termini e condizioni di utilizzo generali.

L’utilizzo della Piattaforma da parte di Mandatari e commercianti può prevedere un costo in base al Paese dal quale intendono utilizzare la Piattaforma per fornire servizi.

L’Utente deve solo pagare ogni servizio richiesto attraverso la Piattaforma per utilizzarla per ordinare prodotti e per comunicare attraverso di essa, nonché i servizi di corriere o di commissioni forniti da terze parti.

In caso di pioggia o condizioni climatiche avverse, qualora l’esercente lo preveda, l’Utente dovrà pagare un costo aggiuntivo per il servizio di corriere o di commissioni fornito da terze parti in tali condizioni climatiche.

Il prezzo totale di ogni servizio può essere composto da un costo variabile in base al numero dei chilometri percorsi e al tempo impiegato dal Mandatario, nonché, ove applicabile nei casi in cui un Utente richiede l’acquisto fisico di un prodotto o servizio, il prezzo stabilito da ogni commerciante. Il commerciante si riserva il diritto di modificare il prezzo in base alla distanza percorsa e/o al tempo in cui il servizio viene eseguito. In conformità con questi termini, l’Utente avrà il diritto di conoscere il costo approssimativo del servizio prima di appaltarlo e di pagarlo, a meno che l’Utente non abbia specificato l’indirizzo per il ritiro. Il costo per il servizio di consegna può variare in casi di forza maggiore oltre il controllo di Sharingapp che implicano un aumento di tale costo.

Il costo può includere suggerimenti per il Mandatario e/o il negozio locale, e l’importo sarà solamente e interamente a discrezione dell’Utente.

Sharing Technologies si riserva il diritto di modificare i prezzi sulla Piattaforma in qualsiasi momento. Tali modifiche avranno effetto immediatamente dopo la pubblicazione. L’Utente autorizza espressamente Sharing Technologies a inviargli/le tramite mezzi elettronici, all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente durante il processo di registrazione, le ricevute per i servizi appaltati e/o le fatture emesse. Se è necessaria la fattura, l’Utente deve inserire i relativi dati fiscali nella piattaforma prima di inoltrare l’ordine.

Se l’Utente annulla un servizio una volta confermata la preparazione dell’ordine dal commerciante locale e l’Utente ne è stato informato, Sharing Technologies avrà il diritto di addebitare all’Utente il costo applicabile in ogni caso. Allo stesso modo, se l’Utente ha chiesto al Mandatario di acquistare un prodotto per suo conto e l’Utente annulla l’ordine dopo che è stato effettuato l’acquisto, quest’ultimo dovrà pagare il costo dei servizi di consegna forniti dal Mandatario nonché l’intero prezzo del prodotto. Tutto ciò senza pregiudizio della capacità dell’Utente di richiedere un nuovo servizio al fine di restituire i prodotti acquistati o di farli consegnare a un nuovo indirizzo. In caso di prodotti non deperibili, l’Utente può esercitare il suo diritto di recesso nei confronti del commerciante che li/le ha venduto i prodotti. Se l’Utente intende esercitare questo diritto tramite Sharingapp, deve richiedere nuovamente il servizio.

6.1. Piattaforme di pagamento

Il pagamento per i prodotti e/o i servizi offerti sulla Piattaforma, venduti di persona presso ristoranti e/o negozi e consegnati agli Utenti in modo differito, viene effettuato direttamente al commerciante con i quali ha stipulato un accordo commerciale.

  1. Prezzi dei prodotti e/o servizi presenti sulla Piattaforma

Tutti i prezzi dichiarati sulla Piattaforma includono qualsiasi imposta eventualmente applicabile in base al territorio dal quale l’Utente opera e dovranno in ogni caso essere espressi nella valuta in vigore in tale territorio.

In conformità con la Clausola 6 di cui sopra, i prezzi applicabili a ogni servizio dovranno essere quelli pubblicati sulla Piattaforma, subordinatamente alle caratteristiche specifiche sovra indicate, e applicati automaticamente come ultima fase del processo di subappalto.

Tuttavia, i prezzi dei prodotti venduti nei ristoranti e/o nei negozi mostrati sulla Piattaforma di Sharingapp potrebbero essere soltanto indicativi. In ogni caso, corrispondono ai prodotti venduti nei ristoranti e/o nei negozi e sono impostati solamente da loro. L’Utente può contattare il Mandatario per confermare il prezzo finale dei prodotti ordinati.

L’Utente presume che, in ogni caso, il prezzo di alcuni prodotti possa cambiare in tempo reale in base allo stabilimento che li vende e allo stock disponibile. L’Utente può contattare Sharing Technologies per qualsiasi informazione sull’ordine inoltrato.

In conformità con quanto sopra, l’Utente concede al Mandatario, per mezzo della richiesta di acquisto e di consegna inoltrata attraverso la Piattaforma, un mandato per acquistare i prodotti di persona, per suo conto, al prezzo stabilito dai commercianti. L’Utente può essere in diretto contatto con il Mandatario mentre l’ordine è in fase di esecuzione.

  1. Codici promozionali e/o altre offerte o sconti

Sharing Technologies o il commerciante può fornire unilateralmente, in qualsiasi momento, dei crediti da utilizzare all’interno della Piattaforma o la spedizione gratuita ad alcuni Utenti. L’Utente riconosce e accetta che i crediti e la spedizione gratuita devono essere utilizzati entro sei (6) mesi dalla data in cui il credito o la spedizione gratuita vengono messi a disposizione dell’Utente sulla Piattaforma.

I codici promozionali e/o le altre offerte o sconti offerti sulla Piattaforma devono essere correttamente inseriti prima di inoltrare l’ordine. In caso contrario, non avranno effetto e l’Utente non sarà in grado di usufruirne.

Quando Sharing Technologies richiede una cancellazione in conformità con la Sezione 9 seguente, l’Utente dovrà garantire che il codice promozionale e/o le altre offerte o sconti siano validi per un utilizzo futuro. Quando la cancellazione avviene su richiesta dell’Utente, si applicherà la Sezione 9 seguente.

Sharing Technologies si riserva il diritto di cancellare unilateralmente i codici promozionali e/o le altre offerte o sconti offerti se viene a conoscenza di un utilizzo fraudolento degli stessi (tra cui, ad esempio, un codice promozionale riscattato da qualcuno che non è il legittimo destinatario, la comunicazione di massa dei codici o la vendita di codici o sconti), al termine del periodo sovra indicato. Inoltre, si riserva il diritto di applicare sanzioni agli Utenti per l’importo del quale Sharing Technologies è stata frodata come risultato di tale utilizzo.

Sharing Technologies non accetterà alcuna responsabilità nel caso in cui, come conseguenza di un evento di forza maggiore o di altri eventi al di fuori del suo controllo o giustificati dalla necessità, sia costretta a cancellare, ridurre, prolungare o modificare le condizioni delle promozioni.

In particolare, Sharing Technologies non accetterà alcuna responsabilità se il sito Internet non sarà disponibile in qualsiasi momento durante le promozioni o per malfunzionamento del sistema di promozioni automatico.

  1. Diritto di recesso e cancellazione degli ordini

In conformità con la natura del servizio offerto da Sharing Technologies, l’Utente è consapevole che, una volta che il Mandatario ha volontariamente accettato un ordine, l’esecuzione del mandato di acquisto è considerata avviata e l’Utente può quindi non avere più il diritto di ritirare la richiesta del service gratuitamente.

Senza pregiudizio di quanto sovra indicato, il costo di cancellazione può dipendere dai fattori seguenti:

- Se il ristorante o lo stabilimento ha già accettato l’ordine e ha iniziato a prepararlo, all’Utente sarà addebitato il prezzo dei prodotti. L’Utente sarà informato dell’accettazione da parte del ristorante tramite la Piattaforma e/o tramite e-mail all’indirizzo e-mail registrato dall’Utente.

- Se l’Utente cancella l’ordine quando il Mandatario ha già accettato di elaborarlo, all’Utente sarà addebitato il costo di cancellazione. L’Utente sarà informato dell’accettazione da parte del Mandatario tramite la Piattaforma. L’Utente può visualizzare il costo di cancellazione sulla Piattaforma. Se l’ordine viene cancellato da Sharing Technologies, gli agenti contatteranno l’Utente per informarlo del costo di cancellazione, se previsto.

Se il ristorante o lo stabilimento e il Mandatario hanno accettato di elaborare l’ordine, all’Utente sarà addebitato sia il prezzo dei prodotti che il costo di cancellazione.

Il costo totale di cancellazione apparirà sulla schermata dell’Utente premendo il pulsante “Cancella” sulla Piattaforma. All’Utente sarà mostrato anticipatamente l’importo da applicare in base ai fattori sovra descritti.

Per alcune città, può non essere possibile visualizzare il costo di cancellazione direttamente sulla Piattaforma. In tali casi, i costi di cancellazione applicabili saranno quelli definiti nell’Allegato II del presente documento.

In caso di prodotti non alimentari o non deperibili, se il Mandatario ha già acquistato il prodotto ordinato al momento della cancellazione, l’Utente può chiedere al Mandatario di restituirlo. A tal fine, l’Utente deve pagare il prezzo di acquisto totale dei prodotti e i costi di consegna, nonché il costo del servizio di reso. Se il Mandatario è riuscito a restituire il prodotto, il suo valore sarà rimborsato all’Utente che, come sovra indicato, deve pagare il costo dei due servizi di ritiro e consegna nonché il servizio di reso. Il reso sarà in ogni caso soggetto alle politiche sui resi del commerciante e l’Utente dichiara pertanto di essere consapevole che, in caso di prodotti deperibili (ad es. alimentari), il prodotto può non essere restituito e Sharing Technologies avrà pertanto il diritto di addebitargli sia il prodotto già acquistato dal Mandatario in virtù del suo mandato che il costo del servizio di consegna sostenuto.

Se l’Utente ha fornito un indirizzo di consegna errato per i prodotti, può inserire un nuovo indirizzo in qualsiasi momento, fermo restando che sia nella stessa città dell’ordine originale e che sia una città in cui Sharing Technologies fornisce il suo servizio di intermediazione. In tal caso, l’Utente dovrà ordinare un nuovo servizio e accetta che gli vengano addebitati gli importi appropriati per la nuova consegna. Se l’indirizzo si trova in una città differente da quella originariamente specificata, potrebbe non essere possibile modificare l’indirizzo per la consegna in un’altra città e l’ordine sarà cancellato, e l’Utente dovrà sostenere i relativi costi come previsto da questa clausola.

Sharing Technologies si riserva il diritto di annullare un ordine senza dover fornire una giusta causa.  In caso di cancellazione senza giusta causa su richiesta di Sharing Technologies, l’Utente avrà diritto al rimborso dell’importo pagato.

Sharing Technologies ha messo a disposizione degli Utenti dei moduli ufficiali di richiesta rimborso nelle lingue ufficiali dei Paesi in cui Sharingapp opera, in relazione al servizio offerto. Gli Utenti possono richiedere i moduli di richiesta rimborso sovra citati tramite il servizio di assistenza per Utenti di Sharingapp e l’opzione per accedervi sarà inviata automaticamente. L’e-mail dell’Utente deve specificare il luogo esatto dal quale viene inviata la richiesta, che deve essere lo stesso in cui il servizio deve essere eseguito. In caso di dubbi, la richiesta deve essere inviata da quest’ultimo luogo.   

  1. Termini speciali del servizio di acquisto prodotti tramite Sharingapp

L’Utente ha l’opzione di richiedere tramite la Piattaforma l’acquisto da parte di un Mandatario, di persona, di una selezione di prodotti e/o servizi offerti dagli stabilimenti con i quali Sharing Technologies può o non può avere in essere un accordo commerciale. Utilizzando il menu a tendina nella Piattaforma, l’Utente può scegliere tra svariate opzioni che possono indicare le caratteristiche e il prezzo del prodotto o servizio, nonché, a volte, persino una loro fotografia, solo a scopo indicativo.

Se un Utente vuole conoscere la composizione e le informazioni nutrizionali dei prodotti disponibili sulla Piattaforma, deve contattare direttamente ogni stabilimento per ottenere tutte le informazioni sui prodotti.

Una volta che l’Utente ha selezionato una delle opzioni, può anche completare l’ordine usando lo spazio di testo libero al fine di includere informazioni più dettagliate o istruzioni per il Mandatario.

L’Utente è consapevole del fatto che, e lo accetta, le descrizioni e, ove applicabile, i prezzi o le fotografie dei prodotti e/o servizi disponibili sulla Piattaforma sono forniti in base alle informazioni e ai documenti forniti dagli stabilimenti, e che Sharing Technologies non è quindi in grado di fornire alcuna garanzia relativamente a qualsivoglia imprecisione di tali descrizioni, prezzi e/o fotografie.

Inoltre, l’Utente accetta che tutti i prodotti presenti sulla Piattaforma di Sharingapp sono soggetti a disponibilità e, a tale riguardo, accetta la possibilità che, mentre viene eseguito l’ordine, il prodotto e/o il servizio può non essere disponibile presso lo stabilimento. In aggiunta a ciò, il prezzo del prodotto è soggetto a leggere variazioni a causa di modifiche apportate presso il punto vendita. Sharing Technologies si riserva il diritto di procedere o meno con l’acquisto in caso di variazioni di prezzo superiori al 30%. Se la variazione è superiore a tale 30%, il Mandatario dovrà contattare l’Utente per informarlo della situazione.

Sharing Technologies si riserva il diritto di ritirare qualsiasi prodotto dalla sua piattaforma, nonché di modificare il contenuto delle sue schede informative in qualsiasi momento, senza incorrere in responsabilità di alcun tipo.

10.1. Prezzo e metodo di pagamento

Il prezzo del prodotto e/o servizio dovrà essere quello dichiarato dal commerciante/stabilimento sulla Piattaforma. Tuttavia, l’Utente sa che il prezzo di alcuni prodotti può variare in tempo reale a causa della disponibilità dello stock presso gli stabilimenti indicati sulla piattaforma, e che all’Utente sarà sempre comunicato il costo finale prima del pagamento.

Dal momento in cui il Mandatario è a 1000 metri di distanza dal punto di ritiro dell’ordine e fino alla sua consegna, l’Utente può contattare il Mandatario che agirà per conto dell’Utente nell’acquisto di prodotti e servizi. Qualsiasi cambiamento o variazione sarà quindi comunicato/a dal Mandatario per l’approvazione dell’Utente prima di eseguire il mandato. Se l’Utente desidera fare qualsiasi commento relativo all’ordine, sarà sempre in grado di contattare direttamente il Mandatario che sta eseguendo il mandato.

Allo stesso modo, al momento del pagamento, l’Utente sarà informato sul prezzo finale e sul tempo di consegna approssimativo in conformità con i termini del servizio di corriere di Sharingapp precedentemente specificati.

L’Utente può pagare i prodotti e/o servizi in contanti o con carta di credito. L’opzione del pagamento in contanti e/o bonifico può non essere disponibile in alcuni dei Paesi in cui Sharingapp opera. Al momento dell’inoltro dell’ordine, l’Utente sarà informato delle varie opzioni di pagamento disponibili nel territorio dal quale il servizio è stato richiesto. Per pagare con carta di credito, l’Utente deve fornire i dati della carta tramite la piattaforma come metodo di pagamento associato al suo account. Sharingapp non salverà i numeri delle carte di credito sui suoi server e può solo visualizzare le ultime quattro cifre della carta. Tutte le informazioni saranno salvate nei server del fornitore dei servizi di pagamento che effettua il pagamento per conto di Sharingapp. Gli Utenti che pagano con carta di credito non dovranno pagare alcun costo aggiuntivo per aver scelto questo metodo di pagamento. Tutto ciò in conformità con i termini della piattaforma di pagamento indicati nella Clausola 6.1.

In caso di pagamenti in contanti, l’Utente deve pagare il prezzo al momento della consegna del prodotto e/o al completamento dell’incarico nel luogo di consegna. L’Utente non può rifiutarsi di pagare il costo di consegna e/o il prezzo del prodotto ordinato. L’Utente può rifiutarsi di pagare il costo del servizio solo se ha inoltrato un reclamo e ha ricevuto una risposta da Sharingapp favorevole per l’Utente prima della consegna.

Se il pagamento del servizio può, per qualsiasi motivo, non essere effettuato dall’Utente, l’account dell’Utente sarà bloccato fino a quando non si risolve la situazione e il debito viene saldato.

10.3. Consegna a casa di campioni gratuiti e altre azioni commerciali

Sharing Technologies si riserva il diritto di stipulare accordi commerciali con negozi, grandi magazzini, imprenditori, professionisti (ad es. aziende alimentari del mercato di massa, laboratori, grandi magazzini, grandi e piccoli consumer brand, ecc.) per inviare comunicazioni promozionali, includendo l’aggiunta all’ordine di campioni gratuiti consegnati a casa dell’Utente.

  1. Acquisti di alcolici

Gli Utenti che inoltrano un ordine che include l’acquisto e/o la consegna di bevande alcoliche attraverso la piattaforma devono essere maggiorenni. Ciò significa che devono avere almeno l’età prevista dalla legislazione locale applicabile nel territorio in cui l’Utente sta inoltrando l’ordine. Quando si inoltra un ordine che include bevande alcoliche, l’Utente conferma di avere almeno l’età prevista dalla legislazione locale applicabile nel territorio in cui l’Utente sta inoltrando l’ordine. Sharingapp si riserva il diritto di rifiutare l’ordine di acquisto e/o consegna di alcol a qualsiasi persona che non sia in grado di provare di avere almeno l’età prevista dalla legislazione locale applicabile nel territorio in cui l’Utente sta inoltrando l’ordine.

Questa clausola si applicherà esattamente allo stesso modo a qualsiasi altro prodotto e/o servizio similare ordinato da un Utente attraverso la Piattaforma che è riservato ai maggiori di 18 anni secondo la legislazione in vigore.

Allo stesso modo, nei casi e nelle città in cui la vendita e/o la consegna di bevande alcoliche è limitata in un arco di tempo specifico, è responsabilità dell’Utente inoltrare gli ordini negli orari consentiti secondo la legislazione applicabile. Sharingapp si riserva il diritto di rifiutare l’ordine di acquisto e/o consegna di alcol al di fuori degli orari consentiti.

  1. Prodotti delle farmacie

In conformità con la legislazione in vigore, Sharingapp non vende né pubblicizza medicine per uso umano attraverso la Piattaforma. I Mandatari agiscono come agenti degli Utenti che ordinano, attraverso la Piattaforma, il ritiro di medicinali non soggetti a prescrizione.

In ogni caso, Sharingapp garantisce agli Utenti la possibilità di consultarsi con un farmacista prima di ordinare il loro medicinale attraverso la Chat dedicata, oppure contattandolo via mail o telefonicamente.

In ogni caso, Sharing Technologies non accetterà alcuna responsabilità per l’utilizzo da parte degli Utenti dei prodotti ordinati nella sezione Farmacia né sarà responsabile delle quantità e/o delle condizioni dei prodotti forniti nelle farmacie.

 Inoltre, la Piattaforma può fornire alla farmacia che fornisce i medicinali ordinati dall’Utente lo username e il numero di telefono di quest’ultimo, in modo che possa rispondere alle domande dell’Utente. Questa divulgazione di dati sarà in ogni caso soggetta all’autorizzazione esplicita e inequivocabile dell’Utente in conformità con la legislazione in materia di protezione dei dati applicabile.

  1. Politica sulla consegna di articoli soggetti a limitazioni

Elenco non esaustivo di esempi:

Prodotti alcolici e del tabacco

Le consegne di prodotti alcolici e del tabacco possono essere limitate in alcuni Paesi e/o in alcune città nei quali la Piattaforma opera.

Animali e specie regolamentate

Parti o fluidi di animali; semi vietati, piante nocive; piante o altri organismi regolamentati (includendo i loro prodotti derivati) in via di estinzione o il cui commercio è disciplinato in ogni caso dalla legge applicabile.

Pornografia infantile

Materiale pornografico che coinvolge bambini o il cui contenuto possa essere percepito come pedofilia erotica.

Copyright su software e media

Copie non autorizzate di libri, musica, film e altri materiali soggetti a tutela o brevetti, includendo copie adeguatamente fornite di riferimenti; e copie non autorizzate di software, videogame e altri materiali soggetti a tutela o brevetti, includendo quelli degli OEM o altri prodotti che causano l’invio di messaggi non richiesti.

Contraffazioni e prodotti non autorizzati

Copie o imitazioni di prodotti di design o di altri beni; articoli appartenenti a celebrità che richiederebbero solitamente l’autenticazione; autografi falsi; valuta straniera; francobolli; biglietti o altri beni non autorizzati.

Dispositivi o strumenti per eludere le misure di sicurezza

Modem, chip o altri dispositivi per abolire le misure tecniche di protezione, anche su dispositivi digitali, includendo quelli per lo sblocco degli iPhone.

Sostanze stupefacenti

Sostanze controllate, narcotici, droghe illegali e loro accessori, includendo droghe psicoattive e vegetali come funghi psichedelici, nonché materiali che promuovono il loro utilizzo; o sostanze legali come piante ed erbe presentate in un modo che suggerisce che possono essere ingerite, inalate, estratte o utilizzate in qualsiasi altro modo che possa implicare il medesimo utilizzo di sostanze, droghe o componenti illegali o dichiarando che apportano benefici per la salute non provati.

Giochi e scommesse

Biglietti della lotteria, scommesse, affiliazioni/registrazioni a siti di scommesse online e relativi contenuti. Promozione consentita di casinò fisici

Prodotti venduti nelle farmacie

Le consegne di prodotti farmaceutici possono essere limitate in alcuni Paesi e/o in alcune città nei quali la Piattaforma opera.  I medicinali soggetti a prescrizioni non possono essere ordinati/consegnati. Medicinali da banco, dispositivi medici ausiliari nonché qualsiasi altro prodotto per igiene, nutrizione o similari per l’uso umano venduti nelle farmacie sono soggetti al mandato fornito dall’Utente al Mandatario e a ciò che il farmacista ritiene appropriato.

Materiali per hacking e cracking

Manuali, guide, informazioni o attrezzature che infrangono la legge danneggiando o favorendo in modo fraudolento l’accesso a software, server, siti Internet o altra proprietà protetta.

Corpo umano

Prestazioni sessuali

Organi o altre parti del corpo; fluidi corporei; cellule staminali; embrioni.

Beni rubati o illegali

Materiali, prodotti o informazioni che promuovono beni illegali o favoriscono atti illegali; beni non appartenenti a una persona o che una persona non ha il diritto di vendere; beni prodotti in violazione di diritti di terzi; beni che infrangono le limitazioni di importazione, esportazione o etichettatura; veicoli soggetti a limitazioni di trasferimento. Voi (Utenti di Sharingapp) siete esclusivamente e completamente responsabili di verificare che tutti gli articoli siano autentici e legali.

Attrezzature di telecomunicazione illegali

Dispositivi atti a ottenere segnali satellitari senza pagare, prodotti illegali per la modifica di telefoni cellulari e altre attrezzature.

Beni offensivi

Beni, letteratura, prodotti o altri materiali che:

  • Sono diffamatori di qualsiasi persona o gruppo di persone relativamente alla loro razza, origine etnica o Paese di origine, religione, genere o qualsiasi altro fattore.
  • Sono diffamatori di qualsiasi persona o gruppo di persone protetti dalla diffamazione dalla legge applicabile (ad es. la famiglia reale in alcune giurisdizioni).
  • Elogiano o incitano il commettere violenza.
  • Promuovono l’intolleranza o l’odio.
  • Promuovono o supportano l’appartenenza a gruppi terroristici o ad altre organizzazioni proibite dalla legge.
  • Sono contrari alla morale pubblica.

Beni offensivi correlati a un reato penale

Fotografie di, o oggetti da, una scena del crimine, come beni personali, associati a criminali o atti criminali.

Manufatti culturalmente protetti

I materiali specificati dalla Convenzione UNESCO del 1970 sui modi di vietare e prevenire importazioni, esportazioni e trasferimenti illeciti di proprietà della proprietà culturale o altri beni la cui vendita, esportazione o trasferimento siano limitati dalla legge; manufatti, formazioni delle caverne (stalattiti e stalagmiti);

Dispositivi pirotecnici e sostanze pericolose che richiedono permessi speciali

Articoli pirotecnici e beni correlati su mercati in cui la loro fornitura è regolamentata, nonché sostanze quali benzina o propano.

Radar, coperture delle targhe, dispositivi di modifica traffico illegali e prodotti correlati.

Armi

Armi da fuoco, munizioni e altri articoli che includono, senza limitazioni, armi da fuoco, coltelli non individuabili o facili da nascondere, arme per arti marziali, silenziatori, munizioni o caricatori.

Denaro e valuta estera

Valuta/e estera/e assicurata/e con metalli preziosi, nonché banconote, monete o altri titoli di valore.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare ordini dagli utenti minorenni. Inoltre, ci riserviamo il diritto di rifiutare ordini in qualsiasi luogo vicino a una scuola primaria o secondaria, nonché di chiedere prove sufficienti per verificare la maggiore età.

Uso improprio della piattaforma/Abuso

Non tollereremo l’uso di un linguaggio offensivo o di comportamenti offensivi nei confronti della nostra azienda o dei lavoratori freelance.

  1. Geolocalizzazione

Sharingapp può raccogliere, utilizzare e condividere gli esatti dati di localizzazione, includendo la localizzazione geografica in tempo reale del computer o del dispositivo mobile dell’Utente, fermo restando che sia autorizzata da quest’ultimo. Tali dati di localizzazione possono essere raccolti e utilizzati da Sharingapp per mostrare agli Utenti l’ubicazione di un punto di origine e/o di destinazione di un incarico. A tale riguardo, gli Utenti acconsentono espressamente al fatto che i loro dati di geolocalizzazione siano condivisi con altri Utenti e Fornitori al fine di eseguire con successo l’incarico richiesto nel tempo previsto. Gli Utenti possono scegliere di disabilitare la geolocalizzazione sui loro dispositivi come previsto dalla  Politica sulla protezione dei dati.

L’Utente sarà responsabile di inserire gli indirizzi corretti per il ritiro e la consegna. Pertanto, Sharingapp non accetta alcuna responsabilità per errori od omissioni nella fornitura di tali indirizzi da parte dell’Utente.

  1. Obblighi dell’Utente

Gli Utenti sono pienamente responsabili dell’utilizzo adeguato del loro profilo e dell’accesso a esso e ad altri contenuti della Piattaforma, in conformità con la legislazione in vigore, nazionale o internazionale, del Paese dal quale stanno utilizzando la Piattaforma, nonché con i principi di buona fede, morali, le usanze generalmente accettate e l’ordine pubblico. Nello specifico, si impegnano a rispettare diligentemente questi Termini generali di utilizzo.

Gli Utenti sono responsabili di inserire correttamente i loro username e le loro password individuali, che non sono trasferibili e che devono essere sufficientemente complessi, e di non utilizzare lo stesso username e la stessa password di altre piattaforme, tutto ciò al fine di proteggere il loro account dall’utilizzo fraudolento da parte di terzi non appartenenti alla Piattaforma.

Gli Utenti dovranno evitare di usare i contenuti del loro profilo e delle altre piattaforme per fini illegali o con risultati illegali che danneggiano i diritti e gli interessi di terzi o che possono in qualsiasi modo danneggiare, disabilitare, pregiudicare o compromettere la Piattaforma e i suoi contenuti e servizi. Inoltre, non devono impedire il normale utilizzo o la fruizione della Piattaforma da parte degli altri Utenti.

Sharing Technologies potrebbe non essere considerata come avente responsabilità editoriale e dichiara espressamente di non identificarsi con le opinioni espresse dagli Utenti sulla Piattaforma, le cui conseguenze saranno di esclusiva responsabilità di chi le esprime.

Qualsiasi persona che viola gli obblighi di cui sopra sarà responsabile di qualsiasi perdita o danno da essa causata/o. Sharing Technologies non accetterà alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza, perdita o danno derivante da tale uso o accesso illegale da parte di terzi.

In generale, gli Utenti si impegnano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

A evitare di alterare o modificare la Piattaforma, completamente o parzialmente, bypassando, disabilitando o manomettendo in qualsiasi altro modo le sue funzioni o i suoi servizi;

A evitare di violare i diritti di proprietà industriale e intellettuale o la legislazione in materia di protezione dei dati personali;

A evitare di utilizzare la Piattaforma per insultare, diffamare, minacciare o molestare altri Utenti o per attaccare la loro immagine; - A evitare di accedere agli account e-mail di altri Utenti;

A evitare di introdurre virus informatici, file corrotti o qualsiasi altro software che possa causare danni o alterazioni ai contenuti o ai sistemi di Sharingapp o di terzi;

A evitare di inviare e-mail di massa e/o periodiche a diverse persone o di inviare indirizzi e-mail di terzi senza il loro consenso;

A evitare di pubblicizzare beni o servizi senza il preventivo consenso di Sharing Technologies.

Qualsiasi Utente può segnalare un altro Utente se ritiene che quest’ultimo violi questi Termini generali di utilizzo. Allo stesso modo, qualsiasi Utente può informare Sharing Technologies di qualsiasi abuso o violazione di questi termini tramite il Modulo di contatto. Sharing Technologies verificherà tali rapporti il prima possibile e adotterà qualsiasi azione che ritiene appropriata, riservandosi il diritto di rimuovere e/o sospendere qualsiasi Utente dalla Piattaforma per violazione di questi Termini generali di utilizzo. Inoltre, Sharing Technologies si riserva il diritto di rimuovere e/o sospendere qualsiasi messaggio dal contenuto illegale od offensivo senza la necessità di un avviso preventivo o di una successiva notifica.

  1. De-registrazione da parte degli Utenti

Gli Utenti possono de-registrarsi dalla Piattaforma utilizzando il Modulo di contatto sulla Piattaforma stessa.

  1. Responsabilità di Sharing Technologies

Gli Utenti sono responsabili di possedere i servizi e le attrezzature necessari per navigare in Internet e accedere alla Piattaforma. Gli Utenti possono riferire a Sharing Technologies qualsiasi incidente o problema nell’accesso alla Piattaforma utilizzando i canali di contatto messi a disposizione agli Utenti e Sharing Technologies analizzerà l’incidente e fornirà istruzioni all’Utente su come risolverlo il prima possibile.

Sharing Technologies non controlla, e non è responsabile per, i contenuti caricati dagli Utenti attraverso la Piattaforma e gli Utenti sono gli unici responsabili della legalità di tali contenuti.

Sharing Technologies non sarà responsabile per interruzioni di servizio, errori di connessione, indisponibilità del, o errori nel, servizio di accesso a Internet o interruzioni di Internet o per qualsiasi questione oltre il suo controllo.

Sharing Technologies non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi errore di sicurezza che possa verificarsi o per qualsiasi danno che possa essere causato al sistema informatico dell’Utente (hardware e software) o ai file o ai documenti in esso conservato, come risultato di:

La presenza di un virus nel sistema informatico o nel telefono cellulare dell’Utente utilizzato per collegarsi ai contenuti e ai servizi della Piattaforma;

Un malfunzionamento del browser;

L’utilizzo di versioni datate del browser.

  1. Responsabilità per i contenuti

Sharing Technologies non controlla (e non ha alcun obbligo di controllare) il modo in cui gli Utenti utilizzano la Piattaforma. Pertanto, non garantisce che gli Utenti utilizzino la Piattaforma in conformità con questi Termini generali di utilizzo o in modo diligente e/o prudente. Sharing Technologies non verifica (e non ha alcun obbligo di verificare) l’identità degli Utenti o la veridicità, l’effettiva validità, la completezza e/o l’autenticità dei dati da loro forniti.

Sharingapp non verificherà i prodotti inviati o consegnati tramite gli ordini sulla Piattaforma. Pertanto, sia l’Utente che il Mandatario manlevano Sharing Technologies da qualsiasi responsabilità che potrebbe derivare dalla disponibilità e/o dal trasporto di prodotti che richiedono permessi specifici o licenze, o di prodotti vietati da qualsiasi legislazione applicabile, come descritto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) nella Clausola 15 precedente. Se Sharing Technologies viene a conoscenza del fatto che l’Utente e/o il Mandatario sta/stanno utilizzando la Piattaforma per trasportare prodotti proibiti, Sharing Technologies può avviare un’indagine interna per accertare i fatti, intraprendere qualsiasi azione legale eventualmente necessaria e/o bloccare l’Utente o il Mandatario in questione fino al completamento di qualsiasi potenziale indagine. Le misure a disposizione di Sharing Technologies includono il fornire alle autorità i dati e le informazioni su Utenti e Mandatari.

Sharing Technologies rifiuta qualsiasi responsabilità per i danni di qualsivoglia tipo derivanti dall’utilizzo illegale della Piattaforma da parte degli Utenti o dovuti a informazioni non vere fornite dagli Utenti ad altri Utenti su se stessi, oppure non più valide, incomplete e/o false e, in particolare e senza limitazioni, per qualsiasi perdita o danno di qualsivoglia tipo dovuti al fatto che un Utente impersona una parte terza in qualsiasi tipo di comunicazione resa attraverso la Piattaforma.  In particolare, Sharing Technologies non accetta alcuna responsabilità per l’utilizzo della Piattaforma o per qualsiasi ordine effettuato da una parte terza dall’account dell’Utente.

Fermo restando quanto sopra, Sharing Technologies si riserva il diritto di limitare interamente o parzialmente l’accesso alla Piattaforma di determinati Utenti, nonché di cancellare, sospendere, bloccare o rimuovere alcuni tipi di contenuto, tramite strumenti tecnologici adeguati, nel caso in cui venga a conoscenza, o vi siano altri segni, del fatto che l’attività o le informazioni salvate sono illegali o dannose per i diritti o la proprietà di una parte terza. A tale scopo, Sharing Technologies può stabilire qualsiasi filtro necessario per evitare che il servizio venga utilizzato per caricare su Internet contenuti illegali o dannosi. Mettendo a disposizione il contenuto attraverso la Piattaforma, gli Utenti assegnano a Sharing Technologies tutti i diritti di sfruttamento derivanti dai contenuti forniti.

  1. Nessuna garanzia per assegnazioni o pagamenti

Sharing Technologies non fornisce garanzie relative all’autenticità, all’accuratezza, all’originalità, all’affidabilità, alla legalità o alla non violazione dei diritti di terzi da parte dei Mandatari. A tale scopo, gli Utenti dichiarano di comprendere che SHARINGAPP è una piattaforma tecnologica la cui attività principale è l’intermediazione; in altre parole, mette Utenti e Mandatari in contatto gli uni con gli altri e non accetta quindi alcuna responsabilità derivante dalle informazioni fornite dai Mandatari o per qualsiasi perdita o danno che possa essere potenzialmente subito da loro a causa di una violazione di questi Termini generali di utilizzo. Quando un ordine viene inoltrato tramite la Piattaforma e accettato dal Mandatario, si stabilisce un rapporto diretto tra l’Utente e il Mandatario. Sharing Technologies non è una parte di questo rapporto e fornisce solamente la Piattaforma per consentire alle Parti di comunicare e inoltrare gli ordini ritenuti necessari. Pertanto, Sharing Technologies non sarà mai responsabile per la disponibilità dei Mandatari o per la loro esecuzione adeguata e soddisfacente degli incarichi.

Sharing Technologies non rilascia alcuna dichiarazione o conferma relativa ai Mandatari o alla loro identità o alle informazioni di base. Fermo restando quanto sopra, Sharing Technologies può potenzialmente eseguire verifiche aggiuntive e adottare procedure progettate per aiutare a controllare o verificare l’identità dei Mandatari. A tale scopo, quando un Utente raggiunge lo stato del Mandatario, ciò indica semplicemente che tale Utente ha completato il relativo processo di registrazione e ha accettato questi Termini generali di utilizzo e qualsiasi altro termine specifico che possa eventualmente applicarsi a lui/lei. Tale stato non implica alcuna certificazione né approvazione da parte di S Sharing Technologies relativa all’affidabilità, all’adeguatezza e/o alla sicurezza di tale Utente.

Pertanto, Sharing Technologies consiglia agli Utenti di utilizzare sempre il senso comune e di rimanere vigili quando delegano un incarico a un particolare Mandatario.

Diventando membri della Piattaforma, gli Utenti accettano che qualsiasi rivendicazione da loro avanzata relativamente alla responsabilità legale derivante da azioni od omissioni da parte di altri Utenti della Piattaforma o di terzi sarà limitata a tali Utenti o terzi, e che nessuna rivendicazione relativa alla responsabilità legale può essere avanzata contro Sharing Technologies.

  1. Aggiornamenti e cambiamenti alla Piattaforma

Sharing Technologies si riserva il diritto di modificare questi Termini generali di utilizzo, la Politica sulla privacy e la Politica sui cookie in qualsiasi momento e senza preavviso. Gli Utenti devono leggere attentamente questi Termini generali di utilizzo quando accedono alla Piattaforma. In qualsiasi caso, l’accettazione dei Termini generali è un passaggio essenziale da eseguire prima di accedere ai servizi e ai contenuti disponibili tramite la Piattaforma di Sharing Technologies.

Inoltre, Sharing Technologies si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare le informazioni contenute nella sua Piattaforma, in qualsiasi momento e senza la necessità di preavviso, per quanto riguarda il suo layout, la presentazione e le condizioni di accesso, senza accettare alcuna responsabilità in relazione a ciò. Sharing Technologies non garantisce l’assenza di errori o interruzioni quando si accede alla Piattaforma o al suo contenuto, o che la Piattaforma sarà sempre aggiornata. Fermo restando quanto sopra, Sharing Technologies dovrà, tranne nel caso di circostanze che lo rendono difficile o impossibile, compiere tutti i passaggi per correggere tali errori, ripristinare la comunicazione e aggiornare i contenuti non appena viene a conoscenza degli errori o delle disconnessioni o dei contenuti non aggiornati.

  1. Proprietà intellettuale

Sharing Technologies è il titolare o il licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale inclusi nella Piattaforma nonché dei contenuti ai quali si può accedere attraverso di essi. I diritti di proprietà intellettuale della Piattaforma, nonché testo, immagini, grafica, struttura di navigazione, informazioni e contenuti inclusi, sono di proprietà di Sharing Technologies, che detiene il diritto esclusivo di esercitare i diritti di sfruttamento in qualsiasi modo, in particolare i diritti di riproduzione, distribuzione, pubblicazione e trasformazione, in conformità con la legislazione Italiana in materia di diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Nonostante quanto sopra, Sharing Technologies può non essere il proprietario o il titolare di licenza dei contenuti quali nomi e immagini, tra gli altri, di aziende con le quali Sharing Technologies non ha un rapporto commerciale. In questi casi, Sharing Technologies acquisisce il contenuto da fonti pubblicamente disponibili e non sarà in alcun caso considerata correlata a qualsiasi diritto appartenente a Sharing Technologies.

Autorizzare un Utente ad accedere alla Piattaforma non implica la rinuncia, il trasferimento, la concessione di licenza o l’assegnazione totale o parziale di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o industriale. È vietato cancellare, bypassare o manomettere in qualsiasi modo il contenuto della Piattaforma di S Sharing Technologies. Inoltre, è vietato modificare, copiare, riutilizzare, sfruttare, riprodurre, pubblicizzare, fare seconde o successive pubblicazioni, caricare file, inviare per posta, trasmettere, utilizzare, elaborare o distribuire in qualsiasi modo tutti o alcuni dei contenuti inclusi nella Piattaforma di Sharingapp per scopi pubblici o commerciali, tranne previa autorizzazione scritta esplicita di Sharing Technologies o, ove applicabile, quella del titolare dei diritti interessati.

Qualsiasi Utente che condivide contenuti di qualsiasi tipo tramite la Piattaforma dichiara di disporre dei diritti necessari per farlo, manlevando Sharing Technologies da qualsiasi responsabilità relativa al contenuto e alla legittimità delle informazioni fornite. Fornendo contenuti tramite la Piattaforma, gli Utenti assegnano a Sharing Technologies, a titolo gratuito e nella misura massima consentita dalla legislazione in vigore, i diritti di sfruttamento sulla proprietà intellettuale o industriale derivanti da tali contenuti.

  1. Divisibilità

Se qualsiasi clausola di questi Termini generali è annullabile o nulla ai sensi di legge, tale clausola sarà ritenuta come non inclusa. Tale dichiarazione di nullità non causerà l’annullamento delle altre clausole, che resteranno valide e in vigore tra le Parti.

  1. Legge applicabile

Il rapporto tra Sharing Technologies e l’Utente sarà disciplinato e interpretato in conformità con questi Termini generali, la cui interpretazione, validità e applicazione saranno disciplinate dalla legge Italiana e qualsiasi controversia sarà sottoposta ai Tribunali di Barcellona, a meno che l’Utente non chieda che siano presentate ai Tribunali applicabili al suo domicilio.

  1. Risoluzione delle controversie alternativa

Qualsiasi controversia o disaccordo insorgente al di fuori dell’Unione Europea sarà presentata/o al Tribunale di arbitrato Italiano della Camera di Commercio.